Titolo:
Manifesto:
Data:
30/06/2000 - 30/09/2002
Descrizione:

Verso Sud è il titolo complessivo dato a varie attività realizzate nell’arco di due anni con sostanziosi supporti istituzionali italiani ed europei. Si sono create piattaforme comuni, attingibili da diverse parti del mondo, attraverso una rete di istituzioni e di organizzazioni con partners provenienti da: Austria, Belgio, Francia, Israele, Italia, Svezia, attraverso il Museum in Progress, la Kunsthalle Lophem, l’Atelier d’Artistes, la Gallery Amadial, Care of e la Fargfabriken. In Italia le attività si sono svolte nei Comuni laziali di Piglio, Valmontone, Paliano, Colleferro e Carpineto Romani, dove si è stato creato un vero e proprio itinerario di arte contemporanea. ‘Panoramicar’,un pulmino allestito dall’artista Elisabetta Benassi , ha servito da ponte logistico all’itinerario ed è stato presentato anche al Palais Liechtenstein di Vienna e presso la Moderna Galera di Ljubljana.

Verso Sud è stato parte integrante di un grande progetto didattico dal titolo 35 Summit Gunsmoke Multicolore White NIKE Zoom 004 Running Pegasus Uomo Scarpe Air Phantom Perpetuum mobilerealizzato per conto della Regione Lazio. Da segnalare anche i due seminari dedicati allo sviluppo “leggero” dei rapporti tra economia, cultura e realtà locali.

Uno dei punti fermi su cui si basano l’economia e il sistema culturale occidentale è la super-valutazione dei prodotti provenienti dai centri di potere, contro la svalutazione di quelli provenienti dalla periferia. In campo culturale questa situazione è pero in fase di totale revisione. C’è in atto un movimento di decentramento reso possibile anche grazie al digitale. La cultura e i suoi fruitori s’incontrano su un piano nuovo con una crescita di strutture produttive “leggere”, atte a trasferire, anche ad altri campi, le esperienze di prassi nell’arte.

Hanno partecipato:

Carpineto Romano (Borgo Antico): Federico Fusi

Colleferro (I Rifugi): Adrian Tranquilli

Paliano, (Villaggio Colonna Zerynthia / La Selva Parco Uccelli): Günther Förg, Sol LeWitt, Mario Merz, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Savini

Piglio (Castello Medievale): Bruna Esposito

Valmontone (Palazzo Doria Pamphilj): Carla Accardi, Karel Appel, Alberto Garutti, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Alfredo Pirri, Ettore Spalletti, Atelier West